giovedì, agosto 31, 2006

PAVEL: L'UOMO DI CUI AVEVAMO BISOGNO

Signori e signori (donne non credo ce ne siano..) questi è un sant'uomo a nome Pavel Tsatsouline, un russo che ci ha donato un nuovo modo di intendere l'allenamento per i lottatori e in generale per i veri amanti del fisico utile e non solo pompato.

Emigrato in USA, Pavel ha sfondato rivendendosi i vecchi metodi a corpo libero old school di cui lui era insegnante nei corpi speciali URSS, mischiati con metodiche recenti e vecchi trucchi delle arti marziali. In particolare il russaccio si è reso celebre per aver pubblicizzato i kettlebells, un arnese meraviglioso per l'allenamento dei lottatori ( e come dice Pavel, di ogni vero uomo).

L'ideologia sovietica di Pavel per l'allenamento è semplice: muscoloni gonfiati no, forza efficace si. Per questo ha selezionato 2 soli esercizi a corpo libero (in varianti multiple) da accopiare al kettlebell, in maniera da ridurre la pratica centrale all'essenziale e fornire i combattenti un sistema pratico, eseguibile ovunque e senza controindicazioni.

In generale i libri del nostro Pavel sono simpatici, ben comprensibili e davvero davvero utili. Sorprendono anche per il meticciamento con idee delle arti interne cinesi, del karate e di antiche scuole di sollevamento pesi: tutta roba semplice ma geniale, messa insime in maniera un po' commerciale ma assai coerente.

Voglio ringraziarlo per averci fatto consocere il kettlebell e il metodo a 2 esercizi con relativo sistema di allenamento, perchè ci ha dato davvero un tesoro.

www.dragondoor.com


Nessun commento: