mercoledì, settembre 27, 2006


ANATOMIA DI UN FILM DI ARTI MARZIALI
E quale miglior esempio del celeberrimo Karate Kid? A mio parere quella schifosa monnezza su pellicola rappresenta perfettamente la maniera in cui il Potere fa scempio delle AM nell'immaginario collettivo usando (come al solito) il maglio hollywoddiano.
Per chi non se ricordasse, il filmaccio narra la storiella cretina dello sfigatello di turno che incontra il vecchio giapponesotto e esce dalla sua maldestrità nativa per diventare bello bravo e scopaiolo. E fin qui..
L'orrore perverso sta nel mettere in ridicolo TUTTO ciò che di virile c'è nelle arti di Marte e far digerire al pubblico la solita controverità e cioè:
1) per fare le arti da combattimento basta il fisico da derilitto di Ralph 'mollacciomezzasega' Macchio;
2) il Maestro è uno sfigato con la sua panzetta a bombolone e l'inglese da film comico, un buffone insomma;
3) i cattivi sono quelli affisicati, con la divisa in ordine, che menano e che trattano con rispetto il loro sensei (istruttore), mentre l'eroe è un hippy che il suo insegnante lo piglia per il culo 24h. al dì;
4) le AM sono un concentrato di trucchetti da imparare in mesi 6 mentre contemporaneamente s'apprende a catturare gli insetti con le bacchette cinesi;
5) i malvagi sanno picchiare duro e con coraggio, il buono invece se la fa quasi sempre addosso e alla fine ne esce fuori tra le lacrime;
6) i giapponesi (altrove i tedeschi e gli italiani) sono stupidi che fanno ridacchiare, al massimo sono utili quali figurine del presepe;
7) il karate, qui sinonimo di AM, alla fine è una stronzata che si fa stando in equilibrio su di un piede come una gru deficente, che richiede poco sforzo e in fondo fa ridere.
Dopo averlo visto, ogni pischello del mondo ha avuto piantati nel suo subcosciente dei segnali negativi sulle arti marziali, veri e propri sbarramenti alla ricerca delle reali arti da combattimento. La classica lucrativa opera di disinformazione americana, diciamolo.

2 commenti:

Simo ha detto...

...Togli la cera, metti la cera...
La vera etica del Bushido! :P

Andrea ha detto...

Mi rendo conto di rispondere ad un post vecchissimo, ma non posso trattenermi:
non averete idea di quanto questo film abbia tenuto lontano i ragazzi dell mia generazione (1980' ...) dalle AM/SDC, che "grazie" a questo polpettone americago hanno ritenuto più costruttivo e marziale passare i pomeriggi in piazzetta :)