mercoledì, febbraio 27, 2008



ARTI TRADIZIONALI:
ULTIME PAROLE FAMOSE
Riporto le illuminanti parole di anonimo praticante di uno stile 'tradizionale' poi passato alle arti reali, quelle dove ci si prova e dove anche si prova (a combattere).
E' vero la strada è un'altra cosa rispetto al Ring.
Il Ring (o materassina) è più facile.
Sul Ring sei sempre uno contro uno, pesi come il tuo avversario, c'è un arbitro che ti tutela, delle regole restrittive da osservare, delle protezioni da indossare, non arrivano gli amici, non saltano fuori armi,bastoni, coltelli, sei sempre a mani nude, i round hanno una durata limitata, il pavimento è morbido, c'è la materassina, per strada no, in strada ci sono le macchine, i marciapiedi, i cocci di bottiglia.
Il Ring è indubbiamente più facile rispetto alla Strada, sul Ring sei tutelato in Strada no...devi portare la pelle a casa! Nella strada non ci saranno campanelle, arbitri, lunghi fronteggiamenti, o grossi guanti che già di per sé difendono e si potrà colpire tutto e con tutto. Il Ring è indubbiamente un contesto più facile rispetto alla strada!
Ecco quello che mi chiedo è....ma se quello che fate non riuscite a farlo funzionare in un contesto così facile e tutelante come il Ring, come pretendete che vi funzioni per Strada dove è tutto più difficile?
Cioè se il soldato se la fa sotto al Poligono siete proprio sicuri di volerlo mandare in Battaglia?

Nessun commento: