lunedì, marzo 31, 2008


NGT4 MILANO - REPORTAGE
Sabato mi sono fatto una full-immersion milanés davvero gustosa.
Allenamento all'ora di pranzo coi cattivelli di Milanimal; tre saporosi round con Andrea mi hanno davvero divertito. Ruzzolarsi con una 'bestia' quale il sig.Pitbull Baggio è sempre un onore e anche un 'onere', vista la gigantesca pressione che la neo-cinta nera mette nel suo posizionamento offensivo. A parte le sette o otto finalizzazioni che mi ha inflitto, Andrea mi ha dato ancora una volta saggio del suo favoloso JJ, tecnico ed essenziale come pochi: non per nulla è il campione europeo! Bella anche la lotta con Junior Garvaglia alla fine.
Con Federico poi ho fatto visita al grandioso Ivan Serati. Il fighter meneghino si è rivelato una persona simpatica e intelligente, un vero gentleman della gabbia, con il quale si è potuta intrattenere una conversazione davvero illuminante su tanti 'segreti' del mondo delle MMA british (Ivan è atleta di punta del Cage Rage), nonché un allenamento di BJJ per il vale tudo agonistico, tenuto dal Tisao.
Di seguito al PalaIseo per i match.
Bella la serata, organizzazione buona, scontri equilibrati e abbastanza entusiasmanti. Unica solita nota stonata il pubblico delle "piccole" occasioni, davvero ingiusto per tanto impegno profuso da atleti e organizzatore..
I match più significativi:
Ciro Ruotolo, jitsuka di Salerno che di recente ha battuto nelle Blu il nostro Grigno Franceschini, mantiene la cintura e si limita a martellare dalla montada per 2 noiosi round il suo sfidante marocchino. Il maghreb era stato presentato come uno striker molto esperto, ma di MMA non sapeva fare nulla, dimostrando molto coraggio e stoica determinazione ma tecnica al suolo equivalente a una frazione di zero.
Jonathan Novaes, cintura nera della Brasa, vince in scioltezza il torneo e disfa in finale il suo connazionale e collega cintura nera di BJJ Nilson Lopes. Entrambi avevano spacciato in semifinale avversari fisicamente ben piazzati ma molto meno preparati nel ground fighting.
Il match tra i due ragazzi brasilliani è stato un vero tripudio di BJJ, vinto con un kata-gatame dalla schiena arrivato dopo una bomba mostruosa che aveva aperto la strada al passaggio di guardia. In precedenza Novaes aveva difeso con classe una insidiosa combo armbar-omoplata del segaligno ma tecnicissimo Lopes.
Matteo Minonzio torna alla bella vittoria, dopo una legnata di Ko rimediata in Lituania soli 13 gg prima.
Matteone domina il suo avversario sloveno, più giovane ma meno fisicato, sia in piedi che al suolo. Con Federico che incessantemente gli urla i suggerimenti, il buon Minonzione nazionale stavolta riesce a contenere la sua proverbiale nevrosi e a starsene discretamente posiuzionato nella mezza guardia; fallisce un paio di chiare occasioni di pigliare la schiena al suo avversario e di strangolarlo, è vero, ma tutto sommato mette in mostra un grappling assai meno approssimativo del solito, e infatti vince senza dubbi uno scontro tenuto per il 90% al suolo.
Anche questo torneo vede il 100% dei match vinti a terra, e tutti gli scontri a favore dei jitsuka. Ragazzi, come ve lo devo dire, in cinese, in swahili? Mettevi il Gi e sotto col BJJ se volete fare MMA!
P.S.
grazie mille per l'ospitalità e abbracci al buon vecchio Luigi Peuqeno.

Nessun commento: