martedì, maggio 27, 2008


RADUNO ITALIAN CONNECTION
+
ROMA BJJ CHALLENGHE 2008:
REPORT
Anche questa stagione 07-08 di BJJ è praticamente conclusa.
L'evento romano si è svolto in maniera bella e impeccabile, grazie alla infinita pazienza e professionalità di Federico nell'organizzare.
Sabato i prodi centurioni fiorentini sono calati in (piccola) massa sull'Urbe e hanno (simbolicamente) invaso il tatami di Via Boccea. Non siamo molti ma siamo determinati, tanto è vero che il sottoscritto è forse l'unico tecnico di IC (maestri esclusi) ad aver partcipato a tutti i Raduni, trascinandovi praticamente tutti i suoi allievi.
Oggi saluto e ringrazio dell'infinita passione e dedizione i presenti:
Stefano 'Tortello' Dabizzi
Francesco 'Taba' Braccini
Pietro 'l'Avvocato' Mastellone
Carlo 'Ruspa' Toccaceli
Rossano 'Babbo' Rossi
Raduno:
bellissime tecniche di 1/2 guardia dal M° Andrea Baggio - l'uomo più forte del mondo sotto i 70KG- e sopraffina guardia chiusa dall'immarcescibile fratello e maestro Federico Tisi, il miglior tecnico di BJJ che io abbia onestamente consociuto tra tanti campioni e maestri famosi. Nel mezzo la sanguinaria retorica delle cintate ai neopromossi, tra i quali il sottoscritto a cintura Viola.
All'epoca in cui lo conobbi, Fede era anche lui Viola e Baggio Blu, ne è passata di acqua sotto.. le cinture! Come ha sottolineato El Tisinho, la Viola è un bello e massiccio step nella carriera di un lottatore, e sarei falso se non ammettessi di esserne davvero fiero.
Ho lavorato durissi ma men te per 5 anni col BJJ, e prendo al volo l'occasione per ringraziare gli Dèi di avermi fatto incontrare il mio sodale e mentore Federico, a cui jitsuisticamente parlando devo tutto. Obrigado Mestre Careca, io come vedi ci sono sempre, degli uomini la cui parola vale ancora qualcosa esistono, amico mio.
La gara:
bella, organizzata benissimo, svolta nel migliore dei modi. Mancando i soliti noti disturbatori analfabeti e antisportivi forestieri, l'evento è stato un bijoux.
Il livello generale è stato buono, ottimo nella bianche. Nelle Blu solita sfrenata dominanza del nostro invincibile 'Grigno', vittoria del felsineo del Rio Grappling Gianluca Boni sul ns. migliorato Tortello (2 raspadi) e in categoria, e di Matteone Calamandrei nei pesantoni. Nelle Viola open (poche) la netta vittoria del mostrillo cipriota di Milanimal Andreas, ex nazionale di Libera del suo paese.
I nostri erano sfortunatamente concentrati in blocco nella Bianche Medi tranne il Babbo.
Rossano ha esordito nel BJJ con una bellissima lotta nei Meio Pesado, perdendo ai punti di poco ma facendomi contento e vincendo la sua gara interiore per 437 a zero; finisce meritatamente medaglia di Bronzo a 40 anni d'età, rendendo orgogliosi me e Fede: grande Babbone !!
Gli altri centurioni nei Medi hanno donato al pubblico una prova maiuscola, strapazzando molti avversari e ancora una volta completando una gara senza mai avere la guardia passata da nessuno!
Pietro fa una lotta finissima e finalizza, perdendo strangolato dentro la guardia la seconda per difetto di convinzione o momentanea follia tecnica, visto che stava 10 a 0; il Ruspa mi commuove, sfonna i suoi avversari -compreso un mio ex allievo con 3 anni di esperienza in più di lui- e cede cavallerescamente solo al Taba la semifinale (quindi pigliandosi uno strameritato Bronzo). Francesco poi non mi delude e termina una gara incredibile, tutta svolta poi sotto infiltrazioni per grave infortunio, dominando senza discorsi la finale. E' questo ragazzo del 1972 a vincere (anche contro gli errori fantozziani della giuria) il suo Oro nei Medi, con mio sommo gaudio, e la cintura Blu sul podio. Onore al Taba, via il cappello per lui.
Nota:
sono 5 anni che porto gente a gareggiare e sono SEMPRE finito a medaglia con i miei atleti, sempre. Qualcosa forse vorrà dire, chissà..
Un abbraccio a tutti: maestri, colleghi istruttori, allievi e anche ai soliti utili nemici; è stato un 2007-2008 favoloso.

Nessun commento: