sabato, giugno 21, 2008


MMA, SINGOLE MODALITA' E FUTURO
E' del tutto evidente che le MMA sono lo sport più in crescita a livello mondiale. In USA la Boxe non regge più il passo, e con l'arrivo delle star a bordo-ring assieme ai biliardari come Donald Trump nel business, si può parlare di (quasi) definitiva aggregazione al novero degli sport "ufficiali".
I corsi e ricorsi storici rendono di nuovo il Pankration lo sport Re tra quelli da combattimento, com'era inevitabile, e le singole modalità si debbono adeguare. Purtroppo quest'ultime non godono di un granché di salute, ed è per questo che il movimento delle MMA rischia di franare presto se alla debolezza delle modalità non viene un rimedio.
Il Vale Tudo non è indipendente dalla 4 singole modalità, lo sapete, e se le radici muoiono anche la pianta crepa veloce. Dunque è indispensabile per chi ama le MMA:
1) conoscere e seguire le 4 modalità
2) sostenere ogni sforzo a livello locale per la loro diffusione
3) abbozzarla di parlare solo di Kimbo e imparare a rispettare Karelin&c.
La situazione precipua italiana è disperata et disperante in TUTTO, così anche nello sport e quindi cascano le braccia al solo pensiero di poter fare qualcosa. E' però vero che se tutti fanno cultura su questo mondo e provvedono a demistificare-informare, allora la trasformazione ci sarà per certo. Gutta cavat lapidem, la goccia scava la roccia, sacrosanto.
In particolare suggerisco gli appassionati di Combattimento a non auto-ghettizzarsi nella singola modalità e aprirsi alla realtà intermodale della cosa; se uno per es. fa BJJ, può tranquillamente avere nozioni base delle altre 3 "magic arts" e soprattutto leggere, informarsi e sostenere a livello locale la diffusione amatoriale degli sport di nostro gusto.
Il combattimento a livello concettuale è di per sé esente da limiti stilistici, un uomo non è la caricatura di se stesso, e un vero amante delle virili discipline della pugna ha la necessità di sganciarsi dalla forma mentis dell'uomo di parte e concepire la sua persona come libera da condzionamenti esterni.
Un uomo che voglia dirsi tale ha sempre in mente la frase del film Fight Club: "Come fai a dire di conoscerti se non ti sei mai misurato combattendo?" e posto che io do per scontato che i lettori di questo blog ambiscano a fare di sé e del mondo un posto leggermente migliore, vi invito a comportarvi nel modo suggerito per aiutare e sostenere le MMA e le singole 4 modalità come ho faticosamente tentato di fare in questo articoluzzo.

Nessun commento: