giovedì, giugno 05, 2008

ROSSI ROSSANO, IL MECCANICO DI DICOMANO
Il mio allievo Francesco 'Taba' Braccini, a sua volta istruttore nel nostro corso all'Anchetta (Fiesole), ha coinvolto due suoi vecchi amici nella pratica del BJJ, e uno dei signori in questione, Rossano 'Babbo' Rossi, ha iniziato con molte esitazioni la sua pratica a settembre 2007.
A settembre R. ha quasi 40 anni, svolge un lavoro manuale molto faticoso e non pratica nessuno sport da 15 anni netti. Fuma come un turco, mangia porcherie, beve alcool come una spugna e mi si dice abbia TUTTI i valori sballati (ovviamente): colesterolo, pressione etc etc. Nonostante ciò, dopo un colloquio con il sottoscritto, questo supersedentario un po'ammalazzato inzia a fare BJJ 1 volta/settimana.
Il primo gg il sig R. non ha la capacità fisica di esercitarsi per un minuto consecutivo, però insiste; io e il suo istruttore lo asfissiamo con l'idea che l'età è una congettura mentale e gli impediamo di mollare con il CONSUETO ALIBI degli "anta".
Speso R. tenta di mettere davanti allo sport i suoi innumerevoli problemi di salute ma io mi rifiuto di ascoltarlo e lo prendo metaforicamente a pedate ogni qualvolta me li nomina.
Passano i mesi, R. migliora e decide di venire ad allenarsi un volta a settimana direttamente con me, sciroppandosi parecchi km ogni volta
.. . .. . .. . .
Maggio 2008.
R. è dimagrito di 15 kg, ha smesso di bere e fuma pochissimo, si allena un po' a casa per conto suo e brucia di passione per il BJJ.
Su mio preciso ORDINE si reca al CONI e -con sua immensa sorpresa- passa l'esame medico agonistico con tanto di pacca sulle spalle del dott. La sua salute è perfetta, il morale è alle stelle e anche esteticamente ha tutta un'altra dignità maschile.
25 maggio 2008: R. gareggia nel campionato italiano di BJJ e vince una medaglia di bronzo perdendo di pochissimo da un RAGAZZO dotato di un fisico statuario.
A gennaio 2009 il Babbo Rossano parteciperà ai Campionati Europei, scendendo di altri 6 kg.

Nessun commento: