lunedì, giugno 23, 2008


SDENGHETE !
plin plon -" L'Eurostar Firenze-Roma in arrivo sul binario 7.."
Rispondo alla domanda che mi fanno a tutte le lezioni introduttive al BJJ, e cioè : cosa fai per portare l'avversario a terra. Risposta: di solito double leg o single leg.
Però, insistono: e se è un match di MMA?
Io non faccio MMA però per ipotesi dico: double leg e single leg..
Ma .. e se è un RISSA?
Risposta: double e single.
E se ti vuole stuprare la sorellina di 5 anni e rubare la collezione di figurine??
Double e single ... PERCHE' A ME VENGONO BENE QUELLI !
Io nacqui striker, e siccome sono dotato di esperienza con i più forti del circondario NON sarò certo io a voler demolire una realtà: i cazzotti sul muso e le tibiate etc fanno tanto tanto male.
Chi i conosce sa che possiedo un cross dx molto pesante e doloroso per gli altri, e che non faccio mistero della MIA strategia ideale, cioè combattere accorciando con una bella combo MT/Boxe per poi piazzare il takedown e sciorinare il mio BJJ a terra.
Dunque, si capisca che le tecniche ideali sono diverse per ognuno, ma che alla fine se ci piomba sul mento un tuono da 100.000 kg, le luci si spengono, segreti non ve ne sono. Solo che anni di jiu-jitsu hanno fissato in me in maniera così indelebile l'idea di ground game che oramai IO non riesco quasi più a pensare s enon in termini di finish al suolo. Non per questo dimentico la Regola n°1: spengilo, lights out.
Esempi classici sono: finta di jab e single, oppure jab+diretto dx e double etc. Il saper fare anche benissimo BJJ / Lotta non ci esime dalla Regola n°1, anzi. Un vero lottatore di BJJ non solo sa recitare con precisione la 1a Regola, ma anche conosce la Regola n°2: se l'avversario ti ha applicato bene la Regola n.1 sapere le altre regole è inutile..

Nessun commento: