sabato, settembre 27, 2008


XANDE ENTRA NELLE MMA
E LA REGOLA SI CONFERMA
Il fenomenale carioca, fisicaccio e pluricampione mondiale di BJJ, Alexandre 'Xande' Ribeiro si dà allo sport da combattimento più di moda del pianeta e continua la lista dei vincitori che dall' arte suave transitano nelle Mixed Martial Arts.

I più forti e noti atleti di Jiu-Jitsu degli ultimi anni infatti sono TUTTI a guadagnarsi bei soldoni nelle gabbie: Jacarè, Marcelo Garcia, Demian Maia, Roger Gracie etc; una interminabile sfilza di aggrovigliatori jitsuisticamente specializzati che dettano legge un po' ovunque.

Non so se Xande al SENGOKU sarà bravo o meno, certo è che ci vogliono le fette di prosciutto di Triceratopo sugli occhi per non vedere quanto sia enorme la preponderanza del BJJ rispetto alle altre modalità nel produrre atleti vincenti nell'ottagono. I soliti discorsi invidiosi degli esponenti delle altre arti funzionali non reggono più. Le MMA han dato la paga alla Boxe in termini di quattrini, le carriere amatoriali dei Judoka e simili non le si possono proprio paragonare all'UFC!

Per quanto la Lotta Libera sia un'enorme bacino di atleti coriacei in USA e si avvicini parecchio alle belle statistiche del BJJ, non è proprio così piccolo il divario di vincenti in quello sport rispetto ai campeones (soprattutto brasiliani ma non solo, basti BJ Penn) che in massa dimostrano che il Brazilian Jiu-Jitsu è non solo quell'arte che le MMA le ha create in fondo create, ma anche il primus inter pares tra i pilastri delle MMA.


Nessun commento: