mercoledì, marzo 25, 2009

CRONACHE CENTURIATE
25.03.2009

Stasera si è tenuta in accademia la pubblicizzata lezione-demo gratutita. Al di là di qualche curioso e di amici miei personali, erano presenti alcuni iscritti della palestra e un grosso gruppo di praticanti di Kung Fu scuola Chang-dsu-Yao da Prato.

Mi piacciono le demo perché, oltre a farci conoscere persone nuove, permettono di ridare il quadro generale della MIA visione del BJJ e delle sue caratteristiche basiche.

Anche stasera dunque ho ribadito la storia del Jiu-Jitsu, le sue 3 caratteristiche anime costituenti -DP, sport/salute-MMA, e le più importanti basi teoriche dello sport:

1) Teoria delle Fasi

2) Gerarchia posizionale

3) "antitradizionalismo" del BJJ e sua reale tradizionalità

Si è parlato dei vari perché e dei percome del BJJ, e a ogni spiegazione i partecipanti hanno fatto seguire una applicazione pratica della stessa, con la precisa intenzione di lasciare una traccia profonda derivante dal "provato" piuttosto che dall'effimero "sentito dire"! Finalizzazioni, atterramenti, giochi di guardia e molte altre cose, per una lunga demo assai sudorifera.

Il bel gruppo di kungfuisti si è lanciato nei giochi di ruolo e nelle tecniche della nostra amata disciplina, facendo notare molto entusiasmo. Le quasi 3 ore alla fine son volate via, lasciando una ventina di minuti finali a uno sparring no-stop per i miei allievi. Mi piace cercare di diffondere cultura sul BJJ e sulle moderne discipline da combattimento, sentendomi in fin dei conti un ambasciatore tra i profani del salubre Jiu-Jitsu lifestyle.


Nessun commento: