venerdì, giugno 12, 2009


MUNDIAL 2009, IL RE E' ROGER

A parte il trionfo del nostro Super-Grigno, il campionato mondiale di BJJ appena conclusosi in terra californiana dà 2 responsi.
Il primo è l'evidente limite teorico espresso dall'attuale regolamento della Confederaçao; il livello si è talmente accresciuto e i margini differenziali talmente assottigliati che nelle Nere il tatticismo domina esagerato, si lotta sul filo della decisione arbitrale quasi fissi. Urgono rimedi -che io non ho da offrire beninteso- per dare slancio allo spot-jitsu che sennò s'impantanerà.
L'altro risultato acquisito è che Roger Gracie ha dimostrato una qualità senza precedenti, stabilendo una serie incredibile: ha vinto tutti i suoi incontri, categoria e Assoluto, montando i suoi avversari e strangolandoli senza pietà. Il gigante dalla faccia di bimbo è su un altro pianeta, e mentre tutti gli altri seppur campionissimi lottano disperatamente sul filo di 1 vantaggio, Roger strapazza il Mundial e fa categoria (sport??) per sé. Il ragazzone dal nome fasullo (è figlio di unA Gracie) e dal sorriso accattivante mi fa un po' sognare, e mi chiedo cosa possa mai passare per la testa di un giovanotto così forte che tutti gli altri animali da tatami nemmeno lo avvicinano per abilità..boh?

Nessun commento: