lunedì, ottobre 26, 2009


LE ULTIME PAROLE DEL M° HELIO


Di seguito i video dell'ottima intervista realizzata dal principale network nazionale brasiliano,O GLOBO, al Maestro Helio Gracie poco prima della sua recente dipartita verso il valhalla.

Uomini così oggi non se ne "fabbricano" più, un concentrato di autorità e autodisciplina che a noi poveri contemporanei manco riesce immaginare.

Se un Dio benevolo mi consentisse di viaggiare a ritroso nel tempo ma con l'obbligo di non superare il 1800 e forzatamente destinato fuori dall'Europa, io non avrei dubbi: vorrei ritrovarmi coi ragazzi Gracie in quel magico momento in cui il Jiu-Jitsu divenne Gracie o "brazilian" che dir si voglia.

Il vero significato formativo di una disciplina, al di là dei risultati in combattimento, si può valutare nel modo in cui EDUCA la gente e ne fa delle persone migliori; l'atteggiamento di calma indifferenza nei confronti della morte, ad esempio, rende il Mestre ai miei occhi una versione sudamericana quasi contemporanea dei grandi filosofi stoici dell'antichità, un vero rappresentante dello spirito marziale occidentale.

I nostri patres Romani dicevano "Nomen omen" cioè: dal nome di una persona se ne capisce il destino. A Helio (in greco il Sole) infatti non è certo mancato di rifulgere di splendore nella sua lunga vita, e con esso illuminare la strada di milioni di altri, che come noi nel BJJ e nelle MMA viaggiano sulla scorta della stupenda disciplina inventata da suo fratello maggiore Carlos e da lui.

Ave Maestro Sole, ti saluto, ovunque tu sia.



















Nessun commento: