sabato, novembre 07, 2009


BORSE E SALSICCIOTTI
AL TEAM CENTURION
Infervoratomi subito come l'ho vista, ho dovuto attendere le prodigiose abilità manuali del ns. centurione pistoiese, il sior "Tortello"Dabizzi per averne una da palpeggiare.
Cosa? Ma la famosissima Bulgarian Bag!
Come non sapete cos'è! E' l'ultimo ritrovato (quindi antichissimo) dell'allenamento funzionale, passata dalla semioscurità dell'ambiente delle lotte ai fasti del 'pago-e-vendo' markettato all'amerighéna.
Trattasi di un borsotto in forma salsiccesca da roterare, torcere e lanciare, una specie di sacco per lotta da maneggiare insomma. Mi piace davvero, è un oggetto semplice, versatile e -fatto in casa come da Tortellus- funzionale, poiché quasi gratuito. In special modo consente di lavorare a puntino spinte torsionali spiralisformi, quasi impossibili da riprodurre con manubri e bilanceri ma invero del tutto determinanti nell'emissione di una forza realmente "rotonda" e applicata al combattimento.
Poi volete mettere quanto più fascino ha allenarsi con oggetti rozzi, rustici ma virili tipo pietre, palle con maniglie, mazzoli e altri che spingono all'emersione del rude maschio che è in noi?
Qui di seguito un video di atleti di alto livello che la usano. Vi invito a cercarne altri, il tubo ne è ricco, compresi quelli che insegnano a produrre una salsiccia's bag de noantri.


Nessun commento: