venerdì, dicembre 25, 2009




ALL'UFC TUTTO BLOCCATO



La lega delle leghe, l'istituzione semi-monopolistica delle MMA mondiali, la più profittevole organizzazione commerciale mai creata sul combattimento, si trova in un' empasse.

In pratica ha creato dei mostri, degli atleti così dominanti che la mobilità dei titoli è assente del tutto, ma andiamo con ordine:

Leggeri: BJ Penn ha schiantato con estrema facilità tutti i suoi contendenti, e si situa 3 spanne sopra chiunque all'orizzonte.

Welter: anche questa categoria blindatissimissima, con un androide candese di nome GSP a rendere noiosissimi i pronostici dei suoi prossimi match.

Medi: con quel marziano di Anderson Silva arrivato a 9 difese della cinta più o meno, in vista ancora più stasi presente e futura.

Meno peggio le categorie pesanti.

Nei LHW (Massimi Leggeri), la più combattuta division al mondo, l'UFC ha una messe enorme di talenti e un champ che seppur imbattuto si è mostrato avvicinabile, Lyoto Machida.

Nonostante sia dotata di qualche giovane hot prospect, v'è pochezza nei Massimi -tradizionalmente la peggio assortita della Lega- ove si aspetta che OGM Lesnar smaltisca i danni da steroidi, e ci si gingilla con titolini ad interim.

La strapotenza della Zuffa Inc. sta ammazzando il giocattolo, rende il meccanismo allappato. I danni alla qualità di un prodotto dovuti al regime di monopolio sono conosciuti da qualunque studente di economia, ed è per questo che, nell'interesse della crescita quantitativa e qualitativa delle MMA, bisogna tifare a tutti i costi per i nani concorrenti dell'UFC, cioè il promettente Strikeforce e i piccolini tipo Bellator&c. Sempre col sogno che i jap si risveglino e si mettanto di nuovo in pista sul serio vs gli odiati avversari yankee.

Il futuro delle Mixed Martial Arts come sport mainstream sta parecchio nella sua internazionalizzazione e in un arrivo dell'Europa sulle scene. Non riesco a capacitarmi come il nostro colonizzato continentuzzo ancora non riesca a produrre un organizzatore/manager decente e palluto, in grado di andare a scassare i maroni ai bravacci della banda White.

Se non cambia qualcosa, ma tipo una rivoluzione, ci troveremo Anderson, BJ e GSP titolari fino al 2020..

Nessun commento: