martedì, dicembre 29, 2009


OVVIETA'

Con buonapace dei sognatori, dei membri delle sétte e dei mistificatori di professione:
combattente è chi combatte, E BASTA.
Il mondo è bello perché è vario, ognuno ha il diritto di vivere come gli pare, ma NESSUNO ha il diritto di mentire e vendere fuffa ai doddi. Dunque le storie tramandate, le leggende dei templi nascosti sull'Himalaya, gli aneddoti sul cugggino-che-sa-una-mossa-che-dopo-due-giorni-muori, e qualunque altra convinzione basata solo su affermazioni non verificabili, sono o menzogna in buona fede (stupidità) o in mala fede (dolo).
C'è chi non è interessato a combattere? Ok, buon pro gli faccia, ma ciò non autorizza nessuno ad affermare che una data tecnica/metodo/stile è valido in combattimento senza aver verificato questa affermazione davanti al mondo. I raccontini di palestra NON sono verifiche, occhio, qui si parla di fatti. Naturalmente ciò NON sta a significare che chiunque combattente non è, automaticamente sia una anche pippa maldestra; magari è tosto da morire (mi garba pensarlo di me stesso..) e piace pure alle fighe, solo che NON è un combattente, per definizione.
Si pratica il volano, la pittura sui sassi o gli origami australiani per stare bene, conoscere donne o raggiungere un perfetto zen? De gustibus, basta non trovarvici motivazioni che non v'hanno posto, tipo.. il combattere.
Combattere significa infatti confrontarsi, con la propria faccia (e nome), mettersi in gioco con il fondato rischio di perdere; non ha nulla a che fare con le "aggressioni da palestra" ai danni di anziani maestroni panzuti delle arti fossili.
Come ho detto miliardi di volte, nessuno è tenuto a dimostrare niente, a meno che però non faccia affermazioni in una data direzione. Il sottoscritto infatti NON si azzarderebbe mai a mettersi nella lista dei fighter (non ho né l'età né la capacità per farlo) però si dice ammiratore e appassionato delle arti realistiche, tanto da mettere il suo muso a rischio contro chiunque almeno nel grappling.

Si afferma di saper combattere addirittura per la vita e poi ci rifiuta di fare un semplice sparring con un atleta esperto?
Truffa.
Si dichiara di aver sviluppato una potenza metafisica senza pari nei pugni ma ci si nega a 3 minuti con un discreto pugile?
Truffa.
Si declama di aver raggiunto mega-energie tali da vanificare le prese di un grappler ma poi, alla richiesta di salire sul tatami, ci si rifugia nelle scuse più obbrobriose?
Truffa e ancora truffa.
Per i non scemi tra i lettori, apparirà del tutto ovvio che se 2 tizi si menano in un parcheggio o in una gabbia è sempre il migliore a prevalere, non è che se uno pratica kata e altre amenità varie, nel momento di una rissa gli spuntino i superpoteri e da mongo che è in una gabbia/ring lì nel turbine dell'adrenalina diventi Spiderman. Se hai il superpugno o il super-ki l'altro lo butti giù uguale, sia che litighiate in jeans davanti al supermercato o in shorts nella gabbia/ring.
C'è da aggiungere che in una strada non c'è modo di prevedere un attacco e quindi si è messi 1000 volte peggio che in un confronto cordiale, eppure vi son frotte di imbonitori lesti a schermarsi: eh ma lì c'è il ring, non c'è il pavimento d'asfalto, come se l'asfalto a loro gli tramettesse un superpotere dietro l'altro ahahahaha!
Purtroppo per i sapientoni delle arti fossili, oggi esiste una miriade di tornei aperti a tutti tramite i quali misurarsi, in ogni modalità, dal solo-braccia della Boxe al tutto-compreso delle pseudo-MMA a mani nude stile circuiti Rioheroes brasiliani.
Ai vecchi tempi, i maestri-fossili si rifugiavano nella scusa che "erano troppo mortali" ma ora che si può gareggiare con colpi alla gola etc. si nascondono dietro ridicole affermazioni di principio, non cambiano mai!
Chi è convinto di aver qualcosa di valido in saccoccia ma ha paura di confrontarsi IN QUALUNQUE MODO, ha già detto tutto sulla validità del metodo e della persona che lo pratica.
Essere un combattente non è che renda una persona di per sé un santo o un genio, anzi, ma cmq combattente è SOLO chi combatte, ovvio.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grande smerdali tutti sti maestroni ,anzi minestroni