lunedì, febbraio 22, 2010

INTERNAZIONALIZZAZIONE del
BJJ e delle MMA: GEORGE DOCET


Come viaggiano a ipervelocità le cose nel tempo di internet, quali cambiamenti in così poco tempo!

Solo pochi anni fa il BJJ era sconosciuto al di fuori di Rio de Janeiro & dintorni, e guardiamo adesso: c'è un greco-australiano che ne dà lezione summa cum laude proprio dentro quell'ottagono dell'UFC che ne fu la culla mediatica: George Sotiropolous.

Pensate, viene un tizio dall'altra parte del globo a dare lezione ai brasiliani, a imporre una versione uploadata del vecchio Gracie Jiu-Jitsu là dove la famiglia carioca si è ricoperta d'oro. A parer mio quindi la grande prova data da George vs. il pittbull Joe"Daddy"Stevenson è da annoverare nei fenomeni storicamente memorabili.

Insieme al supersuccesso commerciale dei Fertitta Bros. nella terra degli antipodi (tutti biglietti bruciati in prevendita in UN'ORA!!) l'UFC 110 Australia significa che oltre al BJJ anche le MMA davvero sono globali e che i loro mentori tecnici sono un po' ovunque, ben oltre il circolo Miami-Rio-Los Angeles. Si, lo so che signori dell'ottagono li troviamo anche tra russi, inglesi e compagnia, ma quelle sono grandi potenze economiche e dello sport, l'Australia è sola soletta coi canguri laggiù in fondo, cavolo!

Il video:

http://www.mma-core.com/videos/_Joe_Stevenson_vs_George_Sotiropoulos_UFC_110?vid=10009423&tid=100



Nessun commento: