venerdì, dicembre 03, 2010


GLI INTEGRATORI INDISPENSABILI:
OMEGA-3 e VITAMINA-C


Che siate dei sedentari o ancor più a ragione se siete degli sportivi, è del tutto indispensabile che curiate la vostra alimentazione e anche che introduciate degli integratori alimentari.

Il continuo deteriorarsi dell'ambiente e dell'offerta in termini di purezza dei prodotti nutrizionali, rende la scelta degli integratori praticamente obbligatoria.

Quali integratori? Dipende, da tanti fattori. Ogni caso fa storia a sé e andrebbe esaminato da un esperto previa esami biologici. Ciò nonostante mi prendo la responsabilità di allargarmi un pochetto e di sparare due prodotti a cui nessuno dovrebbe rinunciare, per nessun motivo e in nessuna circostanza:
1) Olio di pesce alias Omega-3
2) Acido Ascorbico ossia Vitamina-C

Potrei infervorarmi e stare qui a paginate intere narrandovi le infinite qualità di queste due sostanze naturali (non prodotti umani), mi limiterò a 2 accenni soltanto tramite citazione:



(03-12-10) L’ olio di pesce migliora le funzioni dei polmoni nei lottatori

Uno studio scientifico suggerisce che i supplementi di olio di pesce possono migliorare le funzioni dei polmoni.

Basandosi su ricerche condotte nel corso di un studio di 12 settimane sul funzionamento polmonare, ricercatori tedeschi e iraniani hanno scoperto che gli integratori di olio di pesce, ricco di acidi grassi omega-3, migliorano il funzionamento polmonare negli atleti prima e dopo l'esercizio.
Le loro scoperte sono state recentemente pubblicate sul Journal of Science and Medicine in Sport.

Lo studio ha avuto luogo in un periodo di 12 settimane ed ha avuto come oggetto di studio 40 giovani lottatori maschi.
Alla fine dello studio, i partecipanti che avevano assunto olio di pesce hanno visto un aumento del 47% medio delle funzioni polmonari, rispetto a coloro che avevano assunto un placebo.

Fonte: Journal of Science and Medicine in Sport March 2010, Volume 13, Issue 2, Pages 281-286 "The effects of omega-3 supplementation on pulmonary function of young wrestlers during intensive training" Authors: B. Tartibian, B.H. Maleki, A. Abbasi

***

Autore: dr. George L. Redmon

"alcuni ricercatori finlandesi sostengono che la C possa ridurre il danno ossidativo durante il recupero (e non durante l'allenamento effettivo)... Assumendo la C prima degli allenamenti è possibile ridurre dell'11% il danno muscolare. Altri studi indicano che 400 mg di C al giorno bastano a ridurre il dolore e le infiammazioni...

alcuni ricercatori britannici hanno riportato che l'assunzione di 200 mg di C 2 volte al giorno per 2 settimane ha migliorato la funzione muscolare e ridotto l'indolenzimento, diminuendo il livello di una molecola che distrugge i muscoli, il malondialdeide, che si sviluppa all'interno dei tessuti a causa di una disgregazione lipidica impropria.

Ricercatori USA hanno scoperto che 500-1000 mg di C per 2 settimane ha ridotto gli effetti negativi dei carbonili proteici, mentre 3000 mg sempre per 2 settimane hanno inibito il rilascio della creatina chinasi.
...
La C frena l'azione del cortisolo: secondo il dr. Shawn Talbott autore di "the cortisol connection", 1000-1500 mg di C al giorno per 1 sola settimana riducono il cortisolo del 30%. Infatti i BB che hanno assunto 1000 mg al giorno per 2 settimane di C hanno sperimentato una riduzione significativa dell'ormone.
...

Una nuova ricerca molto interessante mostra che la C si concentra nelle aree del tessuto muscolare più colpite dal catabolismo migliorando la funzione dell'ossido nitrico. sul jurnal of circulation alcuni ricercatori hanno pubblicato che la C riduce l'attività della N(G)-monometil-L-arginina, una sostanza che blocca la produzione di ON provocando disfunzioni nelle cellule endoteliali...

[conclude]

La dose di C raccomandata è di 60 mg al giorno, ma per ottenere i benefici di cui abbiamo parlato è meglio assumerne 1000-3000 mg prima e dopo gli allenamenti".

Fonte: rivista ON

***

La mia diretta esperienza con queste divine sostanze è positiva al 100% e NON ci rinuncerò più. Voi al solito comportatevi come vi pare, ma fatevi un favore: compratele e assumetele in dosaggi robusti 7 giorni su 7.

Nessun commento: