mercoledì, novembre 14, 2012


L'ASCESA DI KEENAN, IL FIGLIO D'ARTE


"Champions are made" potrebbe essere lo slogan del funambolico Lloyd Irvin, arcidiscusso boss del Jiu Jitsu. Il nero americano è chiacchierato per le sue affermazioni roboanti e per il marketing iper-aggressivo, ma c'è poco da fare: i fatti parlano da soli. La cintura nera di Leo Dalla ha creato un manipolo di aggrovigliatori che fanno "tutto-mio" alle competizioni, unici yankee a sfidare il superpotere delle corrazzate brazil.

Sopra tutti si staglia la figura di Keenan Cornelius, un ragazzino cintura marrone che nel 2012 ha fatto en plein, vincendo ogni competizione di rilievo internazionale, compreso il Mundial NoGi, dove ha finalizzato tutti i suoi avversari. Un vero mostro dalla faccia d'angelo!

Questo giovane ha un BJJ iperaggressivo ed è la prova vivente insieme ai suoi compagni di team, che le innovazioni proposte a livello di drills dal loro maestro sono ben solide. La cosa che è stupefacente di Keenan è la sua 'fissazione' per la sottomissione, come a dire un Jiu Jitsu old school (finalizzare a tutti i costi) ma reso 5.0, modernissimo per delle transizioni a velocità superluminale e preparazione fisica professionale, oltre che da una sagacia tattica da smaliziato compedidor.

Il biondo figlio dell'istruttore di BJJ all'accademia di B.J. Penn ha spazi di miglioramento illimitati. Ha già dichiarato di essere interessato alle MMA, staremo a vedere.

Nessun commento: