venerdì, maggio 03, 2013


RICKSON, UNA VITA PER IL JIU JITSU

Il più carismatico e riverito personaggio della storia del Jiu Jitsu, escludendo i fondatori Carlos ed Helio, è senza dubbio il figlio di quest'ultimo, Rickson.

Non c'è personaggio di questo ambiente anche molto famoso che al suo nome non abbassi la voce, è considerato il Re. Chi ha avuto la fortuna di allenarsi con lui parla di un asceta dell'arte suave, dalla pressione impressionante e dalla concretezza lottatoria senza paragoni. Io che questa buona sorte rara non l'ho avuta mi limito a passarvi un documentarietto su di lui.

Da questo vecchio video s'intende che Rickson ha trasmutato se stesso in un avatar del Gracie Jiu Jitsu, ha fatto di se stesso un messaggero della antica disciplina samurai (ma in salsa carioca) nei tempi moderni. Incarna il jitsuka-apha, il personaggio del guerriero all'apparenza senza paura e senza difetti, una sorta di Arjuna della California meridionale. Un mito vivente, insomma.

Io lo confesso: pagherei l'oro che non ho per farmi un lungo corso con lui, il Maestro dei maestri. Per il momento accontentiamoci del filmino, va'.


Nessun commento: